Chi siamo

Produciamo energia rinnovabile
nel modo più sostenibile possibile.

Chi siamo

Produciamo energia
rinnovabile nel modo più
sostenibile possibile.

Sunprime è un produttore indipendente di energia elettrica in forte crescita.

Fondato da un team di professionisti del settore energetico a Milano nel 2020, che in breve tempo è stato in grado di creare un operatore verticalmente integrato nel settore fotovoltaico.

Sunprime è un produttore indipendente di energia rinnovabile che sta sviluppando impianti fotovoltaici sostenibili in tutta Italia, concentrandosi sul segmento commerciale e industriale (C&I), su impianti a terra su terreni industriali e sistemi di accumulo industriali di energia elettrica (Battery Energy Storage Systems).

In seguito all’investimento iniziale del management, dal 2021 la società ha raccolto oltre 90 milioni di euro di equity da Nofar Energy, una società internazionale di energie rinnovabili quotata alla Borsa di Tel Aviv (NOFR) con una capitalizzazione di mercato di circa 1 miliardo di euro, con circa 1,5 GW di attività nel settore delle energie rinnovabili in Europa e negli Stati Uniti, e Noy Fund, il più grande ed importante fondo infrastrutturale israeliano con quasi 3 miliardi di euro di asset in gestione.

Ad oggi Sunprime è uno degli operatori del settore delle energie rinnovabili che ha avuto maggior successo nei bandi DMFER del GSE, con oltre 240 MW di progetti che si sono aggiudicati la tariffa CfD del GSE, ed oltre 60 MW in esercizio.

La pipeline di progetti di Sunprime consiste attualmente in oltre 250 MW di progetti pronti per la costruzione, di cui 150 MW in fase di costruzione, e oltre 500 MW in fase di sviluppo.
L’obiettivo dell’azienda entro il 2026 è realizzare 500MW di Impianti fotovoltaici e 500MW di BESS. 

Team

Sunprime è composta da esperti e professionisti impegnati da anni nel settore delle energie rinnovabili.

Antonio Mazzitelli

Imprenditore e consulente manageriale, da anni attivo nel mondo dell’energia e della consulenza direzionale in Italia ed all’estero. Esperto di generazione elettrica distribuita, investimenti e strategia d’impresa.

Gabriele Angeli

Imprenditore con esperienza decennale nel settore delle costruzioni generali, impiantistica e fonti rinnovabili in Italia e all’estero. Si è occupato della gestione di fornitori ed imprese in cantieri di grandi dimensioni in ambito civile ed industriale.

Fulvio Mariani

Manager con un background in ingegneria e finanza, esperienza internazionale nella consulenza a principali produttori, investitori e gruppi industriali nello sviluppo di business e progetti nel settore delle energie rinnovabili.

Derek Tomasi

Ingegnere aerospaziale con esperienza nel settore delle energie rinnovabili, si è occupato di consulenza tecnica, ingegneria e costruzione di impianti eolici e fotovoltaici in Europa, ed Australia.

Progetti

La nostra missione è realizzare impianti per la produzione di energia rinnovabile dove è più sostenibile, e trovare soluzioni tecnologiche per supportare la transizione energetica. Operiamo su tutto il territorio nazionale focalizzandoci su impianti fotovoltaici su tetto, a terra ed impianti di accumulo di energia elettrica (BESS).

Adrima (1)

P.00843

Location: Scorzè (VE)
Potenza impianto: 3.700 kWp
Entrata in esercizio: Settembre 2023
00843

P.00843

Location: Scorzè (VE)
Potenza impianto: 3.700 kWp
Entrata in esercizio: Settembre 2023

Impianto fotovoltaico su condominio industriale con fornitura di energia elettrica ad una azienda che si occupa di lavorazioni CNC e stampa 3D.

Telli (Large)

P.02957

Location: Maleo (LO)
Potenza impianto: 3.032 kWp
Entrata in esercizio: Settembre 2023
02957

P.02957

Location: Maleo (LO)
Potenza impianto: 3.032 kWp
Entrata in esercizio: Settembre 2023

Impianto fotovoltaico a terra in area a destinazione urbanistica produttiva con trackers monoassiali.

402906

BESS in Sviluppo

Location: Varie Località
Potenza impianto: 800 MW
Entrata in esercizio: Dicembre 2026
BESS in Sviluppo

BESS in Sviluppo

Location: Varie Località
Potenza impianto: 800 MW
Entrata in esercizio: Dicembre 2026

Sunprime ha in sviluppo numerosi progetti per la realizzazione di impianti di accumulo di energia elettrica (BESS) su scala industriale che insistono sia sulla rete di distribuzione che sulla rete di trasmissione. I progetti sono dislocati su tutto il territorio nazionale ed ognuno di questi avrà una capacità di accumulo di 2-4 h. L’obiettivo è la stabilizzazione della rete elettrica fornendo servizi ai gestori della rete, per consentire una gestione migliore della crescente penetrazione della produzione rinnovabile.

Ogni spazio ha la potenzialità di generare energia

Produciamo energia solare distribuita dove serve realmente. Riqualifichiamo immobili industriali, agricoli, e diamo nuova vita ad aree produttive o terreni inutilizzati, realizzando impianti fotovoltaici.

L’Energia Ovunque

L’energia che serve è già qui. Ovunque. La tecnologia fotovoltaica offre l’opportunità di generare energia dove serve sfruttando qualsiasi tipo di superficie, mentre i sistemi di accumulo industriali consentono di offrire servizi alla rete e bilanciare la produzione rinnovabile. La gestione combinata di queste soluzioni è la chiave per la transizione energetica

Investiamo sull’Italia

Investiamo direttamente sul territorio italiano creando un valore reale condiviso con le imprese e le comunità. Forniamo supporto alle imprese, riqualificando immobili, vendendo energia a prezzi vantaggiosi, e trovando soluzioni alle mutevoli esigenze energetiche.

Un operatore integrato

Sunprime gestisce direttamente l’intero ciclio di vita del progetto, con team dedicati a sviluppo, ingegneria, procurement, costruzione ed asset management, e squadre dedicate all’installazione di impianti su tetto ed a terra.

Dicono di noi

News in evidenza