fbpx
Pannelli-solari

Un nuovo tipo di pannelli solari

Contenuti dell'articolo

La tecnologia fa da sempre dei continui passi da gigante e ci propone numerose soluzioni innovative anche nel campo dell’energia rinnovabile. Ad oggi abbiamo a disposizione tante tipologie di sistemi fotovoltaici e anche un nuovo tipo di pannelli solari. Andiamo a vedere cosa dovresti sapere a riguardo.

L’installazione di impianti fotovoltaici

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico, non si può scegliere che tipologia di pannelli montare solo sulla base del proprio budget. Al contrario, si deve fare un’accurata valutazione a seconda delle esigenze da soddisfare e delle funzioni che si vogliono ottenere.

Si deve pensare anche alla struttura del tetto del proprio immobile e alle caratteristiche del territorio in cui ci si trova. Ecco perché esistono diversi tipi di pannelli fotovoltaici. Possono essere realizzati in silicio monocristallino, in silicio policristallino o a film sottile, e vantare funzionalità e specifiche differenti.

In ogni caso, però, la principale funzione svolta da questi sistemi è quella di catturare e trasformare la luce del sole in energia elettrica. Questo processo avviene in genere grazie alla presenza di “silicio di grado solare“.

Quest’ultimo è un materiale che in natura non esiste allo stato puro, ma si acquisisce con una lavorazione particolare che conduce ad un livello di purezza pari al 99,9%. A breve potremo avere a disposizione anche un nuovo tipo di pannelli solari, da conoscere se si vuole inserire questa tipologia di sistema nei propri contesti domestici e/o lavorativi.

Pannelli solari: la tecnologia sempre più all’avanguardia

Recentemente sono stati ideati dei nuovi pannelli solari in grado di assorbire non solo la luce solare diretta, ma anche quella che è stata riflessa e estesa dal terreno. In questo modo si possono avere dei livelli di rendimento energetico davvero molto elevati. 

Su questo nuovo progetto è stato impegnato un team di specialisti a livello internazionale. Attraverso un attento studio e un’accurata ricerca, questi esperti hanno progettato un nuovo tipo di celle fotovoltaiche bifacciali che possono catturare la luce del sole da tutti e due i lati. Queste innovative celle sono costituite da silicio e perovskite, e permettono di costruire moduli moderni e altamente tecnologici.

Questi pannelli consentono di avere un maggior rendimento per quanto riguarda la produzione di energia: nettamente superiore a quello proposto da un pannello solare realizzato in silicio. Di fatto, le prove tecniche effettuate hanno evidenziato che i moduli creati con celle fotovoltaiche bifacciali in silicio e perovskite possono comportare un aumento della produzione di energia elettrica di circa il 25%. 

L’unione della perovskite e del silicio per la produzione di pannelli solari

Utilizzare la perovskite insieme al silicio è una scelta che porta ad avere a disposizione un semiconduttore dotato di un alto grado di capacità di raccolta della luce. Questa intelligente combinazione permette quindi di sviluppare dei nuovi moduli solari che offrono molta più energia elettrica.

Mettendo a punto la realizzazione di celle bifacciali, i risultati ottenuti sono ancor più importanti. Infatti, come anticipato, si tratta di una soluzione che permette alle celle dell’impianto fotovoltaico di catturare la luce solare diretta e anche quella che si riflette e si diffonde dal suolo.

In passato produrre questo nuovo tipo di pannelli solari era solamente un’idea e un’interessante teoria. Con il tempo, però, tutto questo è diventato una concreta realtà. Adesso si sono create le condizioni per rendere operativa questa alternativa molto importante, che getta le basi per avere a disposizione degli impianti sempre più performanti.

Pannelli solari: nuove soluzioni per un futuro più green

Come ben sappiamo, il rispetto nei confronti dell’ambiente è un argomento sempre più all’ordine del giorno e la tecnologia diventa sempre più eco-friendly. Grazie alle odierne consapevolezze potremo salvaguardare il nostro Pianeta e renderlo sempre più longevo.

Utilizzare l’energia offerta dal sole, così economica e pulita, è stata una delle soluzioni più intelligenti sotto questo punto di vista. Con questi nuovi pannelli solari potremo sfruttarla maggiormente, disegnando un futuro sempre più green, senza mai dover rinunciare al comfort e alla qualità proposta dall’energia elettrica. 

Per saperne di più su questi innovativi pannelli solari e sui nostri impianti, contattaci al più presto. Gli esperti di Sunprime potranno offrirti informazioni, risposte e soluzioni a misura delle tue esigenze.

Leggi anche: Energie pulite, solare ed eolico coprono il 10% del fabbisogno globale di energia elettrica

Leggi anche: Pannelli solari stampati: in arrivo dall’Australia la vera rivoluzione del settore fotovoltaico

Scopri Sunprime (vai al sito)

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli dal blog

Surge SRL Sede Operativa: c/o Gruppo Angeli, Via G. Zanella, 12 Calenzano (FI) 50041 – Italy
Sede Legale: Via Gradoni Ospedale Civile 11, Catanzaro (CZ) 88100, Italy

Privacy Policy
Cookie Policy
Sunprime_logo