fbpx
Report sull’energia rinnovabile

Stoccaggio di energia solare: definizione e vantaggi

Contenuti dell'articolo

L’importanza dello stoccaggio nell’ambito del fotovoltaico

Proprio come è noto a tutti, l’inquinamento provoca l’effetto serra e rilascia in aria gas e polveri sottili. L’inquinamento è causato anche dall’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti non rinnovabili. Nonostante ciò, molte compagnie che si occupano di produrre e vendere energia elettrica non riescono ancora oggi a sfruttare in modo adeguato le funzionalità degli impianti fotovoltaici. Di conseguenza, non si occupano di stoccaggio di energia solare. Questa operazione, invece, è molto utile per la produzione di elettricità e potrà fare una positiva differenza per il nostro futuro e per quello del nostro Pianeta.

I vantaggi derivanti dallo stoccaggio di energia solare

Stoccare l’energia ricavata dai raggi solari significa “immagazzinarla” e conservarla, per poi usarla al momento del bisogno. Già da questo si evince l’importanza di una similare attività e i vantaggi che essa può comportare. Fino a qualche tempo fa, eseguire questa operazione era una vera e propria sfida. Negli anni, fortunatamente, il settore si è molto evoluto in questo senso, rendendo più smart gli impianti dei privati e quelli usati dalle aziende e per le reti di distribuzione.

A questo proposito, è utile sapere che nella pratica non è possibile produrre elettricità e conservarla. Tuttavia, i moderni sistemi di accumulo dell’energia elettrica permettono di convertire l’energia e di portarla in una forma grazie alla quale potrà essere conservata. Al momento opportuno verrà riconvertita e potrà essere immediatamente utilizzata. 

I sistemi di accumulo sono oramai all’ordine del giorno quando si tratta di stoccaggio di energia solare e sono sempre più efficienti e convenienti. Vengono installati insieme all’impianto fotovoltaico e funzionano sinergicamente. Usandoli si possono quindi sfruttare al meglio le energie rinnovabili, a livello industriale o privato, senza sprecarne neanche una minima parte.

Gli ulteriori progressi nel settore

Quando si tratta di stoccaggio di energia solare entrano in gioco anche importanti realtà. Tra queste troviamo senz’altro l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, conosciuta anche con la sigla IRENA. Quest’ultima, grazie ad un dettagliato report intitolato Electicity Storage Valutation Framework, spiega nel dettaglio il valore di un investimento per l’immagazzinamento di energia solare. Conseguentemente va ad analizzare la successiva distribuzione di energia accumulata nell’apposito storage. 

L’obiettivo del report è quello di promuovere un’efficace integrazione dell’energia solare, ma anche eolica, e dei relativi sistemi di stoccaggio, allo scopo di salvaguardare il Pianeta. La parte finale del report include inoltre dei veri e propri esempi pratici sul possibile utilizzo dello storage con un efficiente dispendio dei costi e con la massimizzazione dei ricavi.

Stoccaggio di energia solare: il risparmio è un altro vantaggio da considerare

Il fotovoltaico è da sempre un settore da non sottovalutare. Fortunatamente, negli ultimi anni le installazioni sono in continua crescita e si prevede che il trend positivo continui anche nel biennio 2021-2022. La produzione e lo stoccaggio di energia solare possono effettivamente aiutare a ridurre l’inquinamento e i numerosi disastri che ne derivano. Pertanto, è opportuno guardare in questa direzione, portando nella nostra quotidianità energia green e pulita. 

Fare questa scelta ecosostenibile comporta tanti altri benefici, tra cui un gran risparmio di denaro. Si può infatti risparmiare fin dall’installazione, grazie agli incentivi proposti dallo Stato, che possono essere rappresentati dall’attuale Superbonus e/o dall’Ecobonus. In un secondo momento si potrà continuare a risparmiare costatando una riduzione delle spese per il consumo di energia elettrica. Infatti, non ci sarà più la solita bolletta da pagare e la differenza si noterà fin dai primi mesi.

In alcuni casi, è possibile persino fruire di installazioni a costo zero, accompagnate dall’eventuale rimozione di amianto, oppure monetizzare i propri terreni agricoli inutilizzati. Quale azienda offre queste soluzioni? Noi di Sunprime! Che aspetti a valutare le nostre proposte? Contattaci al più presto per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi, sullo stoccaggio di energia solare e non solo.

Scopri di più sui nostri progetti di realizzazione di tetti fotovoltaici e non esitare a chiederci maggiori informazioni.

Leggi anche: Energie pulite, solare ed eolico coprono il 10% del fabbisogno globale di energia elettrica

Leggi anche: Pannelli solari stampati: in arrivo dall’Australia la vera rivoluzione del settore fotovoltaico

Scopri Sunprime (vai al sito)

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli dal blog

Surge SRL Sede Operativa: c/o Gruppo Angeli, Via G. Zanella, 12 Calenzano (FI) 50041 – Italy
Sede Legale: Via Gradoni Ospedale Civile 11, Catanzaro (CZ) 88100, Italy

Privacy Policy
Cookie Policy
Sunprime_logo