zero emissioni risparmio energetico

Come un’azienda può raggiungere le zero emissioni: un case study

Contenuti dell'articolo

Fotovoltaico per aziende

Sempre più le aziende, che hanno giustamente come obiettivo finale il profitto, stanno cominciando a pensare a modi alternativi (ad esempio, raggiungere le zero emissioni) – e migliori – di fare business.

Un po’ perché gli utenti finali e i clienti sono sempre più informati e attenti, un po’ perché alcune aziende hanno più successo grazie a una migliore brand reputation, fatto sta che l’ecologia e l’attenzione all’ambiente sono fattori che vengono sempre più presi in considerazione nel momento in cui si pianificano le proprie attività. 

Questa settimana la compagnia di trasporto aereo Dependable Hawaiian Express (DHX), e REC Solar, un affiliato non regolamentato di Duke Energy, ha annunciato il completamento di un microgrid (ovvero un gruppo localizzato che raccoglie le diverse energie rinnovabili per utilizzarle quando lo si desidera) a energia solare che – sostengono – porterà a DHX vantaggi per quanto riguarda affidabilità, risparmio e zero emissioni. E dunque il raggiungimento delle zero emissioni, diventando così un’azienda completamente sostenibile.

Una visione a lungo termine

La produzione di energia rinnovabile combinata con lo stoccaggio della stessa, da utilizzare come scorta, per l’azienda è stata davvero un’ottima intuizione a lungo termine.

REC Solar ha progettato, realizzato e installato pannelli solari a 360 gradi sul tetto del nuovo magazzino e centro di distribuzione della Dependable Hawaiian Express a Honolulu, della dimensione di 76.000 metri quadrati. L’azienda sostiene che l’impianto fotovoltaico da 133 kW eliminerà ben 152 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Anche Sunprime ha molto caro il fattore ambientale e il risparmio per le aziende clienti, e offre loro una proposta davvero conveniente, ovvero l’installazione gratuita di un impianto fotovoltaico e la fornitura dell’energia elettrica autoconsumata ad un prezzo assolutamente concorrenziale.

Visita il sito di Sunprime se sei interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico a costo zero. Scopri le diverse soluzioni adatte a terreni e tetti. Raggiungere le zero emissioni, o avvicinarsi, è uno dei core che tutte le aziende dovrebbero mantenere. Proprio per questo abbiamo studiate delle soluzioni adatti a tutti e volte a coprire più richieste possibili. Sul sito sarà possibile tracciare il tuo tetto e scoprire direttamente il risparmio che genererà l’impianto che Sunprime installerà. Visita ora il sito sunprime.it e avvicinati alle zero emissioni.

Un sistema a zero emissioni

La produzione di energia solare è combinata con 222 kWh di accumulo di energia della batteria e da un microgrid controller, un dispositivo che controllando le risorse energetiche distribuite e i carichi in un sistema elettrico predeterminato riesce a mantenere un livello accettabile di frequenza e tensione. 

Il risultato è un sistema a emissioni zero che protegge le apparecchiature elettroniche di DHX e fornisce fino a quattro ore di energia di scorta durante le fasi di interruzione. 

Fase 2: l’installazione di pannelli solari

La fase successiva del progetto include poi l’installazione di più pannelli solari anche sul lato opposto del tetto, dal momento che solo un lato è attualmente occupato. L’azienda vuole utilizzare l’energia aggiuntiva per fornire la capacità di ricarica del veicolo elettrico (EV) per gli sforzi futuri di DHX.
Quando il nome della vostra azienda è affidabile, «è sicuramente importante avere anche un sistema di alimentazione che sia all’altezza», ha detto il presidente DHX Brad Dechter.

Un sistema che si auto ripaga

«Evitare i costi di computer danneggiati, di server e di altre apparecchiature potrebbe già di per sé ripagare questo sistema», ha continuato a spiegare Dechter, «e usare l’energia che produciamo in loco è un ottimo modo per spostare il carico, ridurre i picchi di utilizzo e diminuire i costi delle prestazioni per tutto l’anno. Questo, com’è evidente, ridurrebbe in modo considerevole i costi annuali».

Scopri Sunprime (vai al sito)

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli dal blog

Surge SRL Sede Operativa: c/o Gruppo Angeli, Via G. Zanella, 12 Calenzano (FI) 50041 – Italy
Sede Legale: Via Gradoni Ospedale Civile 11, Catanzaro (CZ) 88100, Italy

Privacy Policy
Cookie Policy
Sunprime_logo