energia solare sunprime

Energia solare: ecco perché c’è bisogno di una rivoluzione negli scenari mondiali

Contenuti dell'articolo

Energia solare, un universo in continuo cambiamento

Tra tutte le forme di energia sostenibile che l’uomo ha avuto modo di conoscere e di sperimentare, una in particolare ha superato le più rosee aspettative soprattutto negli ultimi anni: l’energia solare. La crescita quasi esponenziale dell’utilizzo di questa energia sostenibile ed ecologica ha ridotto i costi di produzione in modo così ingente che la costruzione di un impianto di produzione di energia solare è ora significativamente e decisamente più conveniente rispetto al suo equivalente di combustibile fossile.

Oggi, praticamente tutto ciò che la maggior parte della gente fino a pochi anni fa pensava di sapere sull’energia solare è completamente obsoleto e superato. L’universo che ruota intorno all’energia solare al giorno d’oggi, infatti, è così cambiato in termini di costi, modelli e prestazioni che richiede davvero analisi e parametri completamente nuovi.

I combustibili fossili? Sono superati

Coloro che non sono in grado di comprendere e accettare questo cambiamento e che desiderano continuare a fare affidamento sul vecchio modo di generare energia utilizzando, per esempio, i cosiddetti combustibili fossili, sicuramente si perderanno le soluzioni tecnologiche più trasformative e all’avanguardia che abbiamo potuto osservare da tantissimi anni a questa parte.

Una soluzione vantaggiosa soprattutto sul lungo periodo

Gli investimenti in impianti di energia solare si stanno moltiplicando in tutto il mondo. Questo perché questi stessi impianti ora sono molto più economici e convenienti rispetto a qualche anno fa, il che sta portando anche una serie di Paesi, come quelli arabi o l’India, a vederli come una soluzione efficace anche e soprattutto sul lungo periodo

Energia solare? Un ottimo investimento sul piano economico

Oggi l’energia solare non è semplicemente a buon mercato: è in modo drammatico e consistente la scelta più conveniente da fare. In luoghi che sono anche solo in parte soleggiati, il fotovoltaico è di gran lunga la forma più economica e ecologica di produzione di energia che gli esseri umani siano riusciti a inventare per la creazione di elettricità. Ecco perché è bene affidarsi senza timori a Sunprime, che offre consulenze precise e su misura per chiunque decida di investire in energia pulita, facendo una scelta virtuosa e consapevole.

Le trasformazioni del futuro

L’energia solare e il fotovoltaico costituiscono oggi un grande investimento destinato a produrre rendimenti superiori alla media, anche tenendo conto che presto l’elettricità sarà troppo a buon mercato per essere misurata. In futuro, infatti, l’energia subirà una trasformazione simile a quella subita negli anni dalle telecomunicazioni. Tutti ci ricordiamo quando, fino a pochi anni fa, quando si telefonava a qualcuno – e soprattutto se la persona in questione abitava lontano da noi – i costi delle chiamate aumentavano in modo esponenziale. 

Oggi, invece, sappiamo bene che i prezzi delle telecomunicazioni sono diventati fissi e decisamente più convenienti: questo perché la tecnologia ha trasformato il costo dello spostamento di bit in Internet in un sistema dotato di un costo trascurabile, che non vale più la pena misurare.Questo è esattamente ciò che sta accadendo anche con l’energia solare: diventerà una forma di energia così economica che finiremo per pagarla a un tasso forfettario, indipendentemente dal nostro consumo.

Energia solare, dall’1% al 9% dell’energia mondiale in pochi anni

Dieci anni fa, l’energia solare rappresentava meno dell’1% dell’energia mondiale. Ora è del 9%, e cresce sempre più rapidamente. Le centrali solari vincono regolarmente le aste per l’energia con offerte che raggiungono i 4 centesimi per chilowattora, un prezzo che non è solo più economico di una centrale a carbone: è più economico anche del carbone stesso.

Aziende come Sunprime cavalcano in pieno questo trend positivo e offrono alle società l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici per la produzione di energia solare: grazie alla produzione di energia rinnovabile (come stanno già facendo oltre 150.000 imprese in tutta Europa) potrai contribuire alla transizione energetica, per riuscire finalmente a fare la differenza. In campo economico, certo, ma anche ecologico: producendo energia rinnovabile contribuisci a ridurre le emissioni di CO2 rendendo più sostenibile la tua attività produttiva, limitando il tuo impatto sull’ambiente e migliorando l’immagine della tua azienda.

La guerra degli USA all’energia solare

Il Congresso degli Stati Uniti potrebbe saggiamente ignorare l’assurda guerra all’energia solare condotta dal loro Presidente, e prendere in considerazione l’introduzione di finanziamenti per installare ben 30 milioni di pannelli solari sulle case in tutto il Paese come parte del prossimo disegno di legge da attuare in seguito alla pandemia globale. Se le cose procedessero su questo filone legato al fotovoltaico, oltre ad ottenere un sistema redditizio sia a medio che a lungo termine, si creerebbero anche nuovi posti di lavoro e basi economiche più sostenibili.

Scopri Sunprime (vai al sito)

Condividi il post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Altri articoli dal blog

Surge SRL Sede Operativa: c/o Gruppo Angeli, Via G. Zanella, 12 Calenzano (FI) 50041 – Italy
Sede Legale: Via Gradoni Ospedale Civile 11, Catanzaro (CZ) 88100, Italy

Privacy Policy
Cookie Policy
Sunprime_logo