energie-rinnovabili-sunprime

ASES SOLAR 20/20: a che punto siamo con le energie rinnovabili in USA e nel mondo, il punto.

Contenuti dell'articolo

Il percorso verso la trasformazione al 100 % di energie rinnovabili è in corsa: giovani, donne e “fare rete” sono i punti cardine per il raggiungimento di questo traguardo

L’informazione è potere. Ecco perché è bene conoscere il più possibile le tendenze del mercato delle energie rinnovabili per essere certi di fare un buon investimento. Come abbiamo già visto, l’emergenza sanitaria per Covid-19 ha portato a una crescita delle energie rinnovabili, tra cui il fotovoltaico, per questo motivo summit e incontri in tutto il mondo su questi temi si sono moltiplicati. Ma quali sono i più interessanti? Noi di Sunprime, ne abbiamo selezionato uno che riteniamo particolarmente ricco di spunti stimolanti.

La prima conferenza americana sull’energia solare

Sono sempre di più gli incontri sul mondo delle energie rinnovabili. In questo mare magnum evidenziamo un importante summit che si è tenuto dal 24 al 25 giugno scorso negli Stati Uniti. L’ASES, l’American Solar Energy Society e la US-Section of ISES hanno presentato, per la prima volta in assoluto, la conferenza nazionale ASES SOLAR 20/20 sull’energia solare. Un forum americano di esperti del settore che ha prodotto un report che può essere di ispirazione per tutto il mondo.

Il Summit ha evidenziato gli strumenti utili per lavorare insieme

In quei giorni si è discusso in modo molto approfondito con i tecnici, gli operatori energetici e gli imprenditori statunitensi su quali fossero gli strumenti attuali per andare insieme in un’unica direzione: ovvero rendere, in tempi brevi, tutte le energie il 100 per cento rinnovabili. 

Il settore fotovoltaico è stato trai i temi “protagonisti” del forum americano

La conferenza è stata caratterizzata dall’analisi dei progressi energetici degli edifici in America, grazie anche all’introduzione del fotovoltaico. Ma uno dei temi più interessanti, da cui prendere spunto, sono state le discussioni sull’educazione all’energia pulita, tra politica e finanza

Vento di cambiamento nell’energia solare: giovani e donne hanno un ruolo fondamentale

L’ASE SOLAR 20/20 ha messo in evidenza tre punti fondamentali: il ruolo delle donne alla guida delle industrie di energia pulita che ispirano tutti gli imprenditori dell’energia solare americana e quello dei giovani, i professionisti emergenti, capaci di innovare con intelligenza il settore. Infine, ma non meno importante, il summit ha evidenziato quanto “fare rete” possa creare incredibili opportunità di crescita nel settore delle energie rinnovabili. 

Come andare verso una società sempre più sostenibile

L’incontro è stato anche una grande opportunità di scambio in cui sono stati condivisi i pensieri e gli approcci per potersi muovere verso una società sempre più sostenibile, sana ed equa nel modo più efficiente, sicuro e veloce possibile. La conferenza, inoltre, è stata interattiva, offrendo così la possibilità a tutti i partecipanti di esprimere opinioni e condividere esperienze. 

Una dichiarazione di intenti: alimentare il mondo solo con le energie rinnovabili

Il report, inoltre, ha evidenziato quanto il mondo sia cambiato e di come noi dobbiamo cambiare con esso e pone delle domande. «Il nostro obiettivo finale», viene dichiarato nel documento, «è un mondo alimentato da energia pulita e rinnovabile. Cosa possiamo fare insieme per garantire che l’attuale pandemia globale non rallenti, ma acceleri effettivamente la transizione verso un mondo di energia pulita?  Cosa possiamo fare per integrare e collegare meglio le preoccupazioni relative alle ingiustizie sociali, economiche e razziali con i nostri continui sforzi per migliorare l’accesso all’aria pulita, all’acqua pulita e all’energia pulita per tutti?». 

Queste sono state le domande chiave affrontate durante la prima conferenza virtuale dell’American Solar Energy Society (ASES) il 24 e 25 giugno. Un risultato importante della conferenza, inoltre, è stato l’appello all’azione #MissionPossible #FossilFreeAndFlourishing.

La politica e l’amministrazione pubblica devono lavorare insieme

Infine, è stato messo in evidenza anche il ruolo della politica e dell’amministrazione pubblica nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo. «Un aspetto chiave per realizzare la visione delle energie rinnovabili è ottenere il sostegno pubblico per azioni e politiche che facciano avanzare rapidamente la trasformazione verso il 100% di energie rinnovabili», si scrive nel documento che prosegue così «i rappresentanti di un’ampia gamma di organizzazioni coinvolte nella difesa e nella definizione delle politiche hanno evidenziato come possiamo lavorare meglio insieme per far crescere le nostre circoscrizioni e rafforzare il nostro movimento per realizzare i nostri obiettivi comuni.  Le due sessioni principali della conferenza, Clear Vision for Worldwide Action e Citizen Action, hanno riunito diverse prospettive sulle azioni per il clima a livello globale e nazionale, con l’obiettivo di riunire i responsabili politici, i leader di tutti i settori e i sostenitori per stimolare il cambiamento».

Scopri Sunprime (vai al sito)

Condividi il post

Altri articoli dal blog

Surge SRL Sede Operativa: c/o Gruppo Angeli, Via G. Zanella, 12 Calenzano (FI) 50041 – Italy
Sede Legale: Via Gradoni Ospedale Civile 11, Catanzaro (CZ) 88100, Italy

Privacy Policy
Cookie Policy
Sunprime_logo